RUP Ravenna

Salta ai contenuti
RUP Ravenna
 
Sei in: Home » Ravenna PUG » PARTECIPA » QUESTIONARIO

QUESTIONARIO

 

 

Il questionario online è rivolto ai principali stakeholders e alla cittadinanza tutta ed è finalizzato a raccogliere informazioni, dati e contributi, utili all’analisi delle conoscenze degli interessi dei cittadini rispetto ai principali aspetti su cui è improntata la partecipazione, così declinati:

 

1 - Mappatura dei luoghi della rigenerazione: ricerca di contesti abitativi percepiti come non adeguati al benessere cittadino e ricognizione degli spazi pubblici e privati da rigenerare.

2 – Individuazione delle identità locali: analisi che porti a delineare i diversi volti del territorio e dei centri abitati ed elaborazione di azioni capaci di tutelare e valorizzare le vocazioni e le specifiche peculiarità, anche al fine di sviluppare opportunità economiche, sociali e turistiche.

3 – La città pubblica: ricognizione dei servizi e delle dotazioni presenti sui territori, nonché dei bisogni su cui intervenire per implementare le infrastrutture e quindi la qualità e vivibilità del tessuto urbano.

4 – Implementazione dell'attrattività turistica volta a favorire nuove forme di turismo sostenibile in aggiunta ai flussi turistici connessi alla città d’arte e alle località marittime.

5 – “Città bene comune”: valorizzazione delle comunità locali e dei dispositivi per renderle attive nella cura e gestione del bene comune. Analisi rispetto alle conoscenze territoriali e alle risorse della comunità, per comprendere le potenzialità e i limiti percepiti dai suoi abitanti al fine di renderli protagonisti della sua valorizzazione, del suo controllo e del miglioramento costante.

per fare il questionario clicca qui

 

A Cittattiva i cittadini potranno trovare una postazione pc dalla quale accedere alla piattaforma e, in caso di bisogno, un operatore che potrà aiutarli nella compilazione.Cittattiva è in via Carducci 16 ed è aperta il lunedì e il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 e il martedì dalle 11.00 alle 13.00.

 

PROSSIMI EVENTI

consulta il Calendario completo

 

COMUNICATI AI PARTECIPANTI

  • CONCLUSA LA MOSTRA TEMPORANEA “VOCI DALLA CITTÀ” CON GLI ESITI DEL PERCORSO PARTECIPATIVO “RAVENNA PARTECIPA ALL'URBANISTICA GENERALE”

    Domenica 29 dicembre è conclusa la mostra temporanea “voci dalla città” con gli esiti del percorso partecipativo “Ravenna Partecipa all'Urbanistica Generale” promosso dall'Assessorato all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e alla Rigenerazione Urbana e dall'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Ravenna. L'Urban Exhibit, realizzata grazie alla concessione del Servizio Patrimonio,è stata curata dal Servizio Progettazione Urbanistica in collaborazione con la cooperativa sociale Villaggio Globale, che ha coordinato il progetto e facilitato gli incontri partecipativi.

PROSSIMI EVENTI