Sei in: Home » Ravenna PUG » COMUNICATI AI PARTECIPANTI » Voci dalla città - Presentazione pubblica dei primi risultati e avvio della seconda fase del percorso

Voci-dalla-citta-Presentazione-pubblica-dei-primi-risultati-e-avvio-della-seconda-fase-del-percorso

Mercoledì 25 settembre alle ore 20.30 alle Artificerie Almagià, Via dell’Almagià 50, si terrà Voci dalla città, un incontro pubblico aperto e rivolto a tutta la comunità del nostro territorio, al fine di presentare i risultati della prima fase di consultazione di Ravenna Partecipa all’Urbanistica Generale.

L’evento è aperto a tutta la città. Nei mesi scorsi i cittadini hanno espresso le loro idee, proposte, tematiche e prospettive, raccolte in tutte le aree territoriali attraverso 12 world cafè e grazie ad altri due strumenti partecipativi, il questionario online (284 contributi) e la mappa dei luoghi della rigenerazione (189 contributi). Tutti i risultati raccolti verranno presentati alla cittadinanza durante l’evento Voci dalla città.

Inoltre, l’incontro darà avvio alla seconda fase di partecipazione, che si concentrerà sul tema della rigenerazione urbana: verranno organizzati dei laboratori di urbanistica partecipata che avranno per oggetto 3 aree di intervento diffuse sul territorio comunale. Saranno momenti di sperimentazione delle tematiche e normative rafforzate dalla nuova legge urbanistica, attraverso le quali si elaboreranno idee e azioni per il miglioramento della qualità urbana e edilizia, della vivibilità e della sostenibilità ambientale dei quartieri.

I luoghi per i laboratori di urbanistica partecipata verranno selezionati in modo condiviso durante la serata del 25 settembre.

Saranno presenti il Sindaco Michele De Pascale e gli assessori coinvolti nel percorso.

PROSSIMI EVENTI

consulta il Calendario completo

COMUNICATI AI PARTECIPANTI

• CONCLUSA LA MOSTRA TEMPORANEA “VOCI DALLA CITTÀ” CON GLI ESITI DEL PERCORSO PARTECIPATIVO “RAVENNA PARTECIPA ALL'URBANISTICA GENERALE”

Domenica 29 dicembre è conclusa la mostra temporanea “voci dalla città” con gli esiti del percorso partecipativo “Ravenna Partecipa all'Urbanistica Generale” promosso dall'Assessorato all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e alla Rigenerazione Urbana e dall'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Ravenna. L'Urban Exhibit, realizzata grazie alla concessione del Servizio Patrimonio,è stata curata dal Servizio Progettazione Urbanistica in collaborazione con la cooperativa sociale Villaggio Globale, che ha coordinato il progetto e facilitato gli incontri partecipativi.

PROSSIMI EVENTI