25 Settembre 2019

Voci dalla città – Presentazione pubblica dei primi risultati e avvio della seconda fase del percorso

Mercoledì 25 settembre alle ore 20.30 alle Artificerie Almagià, Via dell’Almagià 50, si terrà Voci dalla città, un incontro pubblico aperto e rivolto a tutta la comunità del nostro territorio, al fine di presentare i risultati della prima fase di consultazione di Ravenna Partecipa all’Urbanistica Generale.

L’evento è aperto a tutta la città. Nei mesi scorsi i cittadini hanno espresso le loro idee, proposte, tematiche e prospettive, raccolte in tutte le aree territoriali attraverso 12 world cafè e grazie ad altri due strumenti partecipativi, il questionario online (284 contributi) e la mappa dei luoghi della rigenerazione (189 contributi). Tutti i risultati raccolti verranno presentati alla cittadinanza durante l’evento Voci dalla città.

Inoltre, l’incontro darà avvio alla seconda fase di partecipazione, che si concentrerà sul tema della rigenerazione urbana: verranno organizzati dei laboratori di urbanistica partecipata che avranno per oggetto 3 aree di intervento diffuse sul territorio comunale. Saranno momenti di sperimentazione delle tematiche e normative rafforzate dalla nuova legge urbanistica, attraverso le quali si elaboreranno idee e azioni per il miglioramento della qualità urbana e edilizia, della vivibilità e della sostenibilità ambientale dei quartieri.

I luoghi per i laboratori di urbanistica partecipata verranno selezionati in modo condiviso durante la serata del 25 settembre.

Saranno presenti il Sindaco Michele De Pascale e gli assessori coinvolti nel percorso.