RUP Ravenna

Salta ai contenuti
RUP Ravenna
 
Sei in: Home » RUE » Elaborati » Gestionali » RUE 7 Guida all'inserimento paesaggistico degli interventi

Piani e Regolamenti del RUE

Altri strumenti urbanistici

RUE 7 Guida all'inserimento paesaggistico degli interventi

RUE-7-Guida-all-inserimento-paesaggistico-degli-interventi
La Baiona (pdf - 4.220,61 kB)

l Regolamento Urbanistico Edilizio, in continuità con il Piano Strutturale Comunale, sviluppa e concretizza la promozione del paesaggio negli interventi previsti e ammessi dallo stesso Regolamento, fornendo specifici obiettivi, indirizzi e regole al fine di diffondere comportamenti di attenzione al paesaggio nella progettazione e nella realizzazione degli interventi di trasformazione fisica e d’uso del territorio.
La disciplina paesaggistica di RUE, stabilita al Capo 7° “Promozione del paesaggio” del Titolo I e al Cap 1° “Sistema paesaggistico-ambientale” del Titolo II delle NTA, interessa tutte le trasformazioni e gli interventi consentiti dalle norme degli Spazi e dei Sistemi, che sono capaci di incidere sul paesaggio. Essa è articolata in rapporto alla rilevanza e alla significatività paesaggistica di trasformazioni e interventi, comportando processi differenziati di definizione progettuale e di presentazione dell’inserimento paesaggistico di questi ultimi, secondo la classificazione paesaggistica di cui all’art.I.27 delle NTA. In sintesi il RUE prevede:

 

  • per tutti gli Interventi con opere esterne la procedura di Contestualizzazionemediante specifica Integrazione alla Relazione tecnica di progetto;
  • per gli Interventi significativi o tematici la procedura di Contestualizzazione motivata mediante Relazione di contestualizzazione paesaggistica motivata;
  • per gli Interventi rilevanti la procedura di Inserimento paesaggistico medianteScheda di inserimento paesaggistico dell’intervento.

Per guidare l’attività dei progettisti e per offrire una base comune alla verifica e valutazione dei progetti da parte dell’Amministrazione comunale, il RUE fornisce, in forma di guida, un insieme di dati conoscitivi e interpretativi, di obiettivi, criteri e indirizzi, relativi ai Contesti paesistici locali di Ravenna, da porre a base della progettazione degli interventi. L’elaborato RUE. 7 Guida all’inserimento paesaggistico degli interventi è articolato in: